DIABOLIK FURTO AL MUSEO

L'INSONNE DEMONI D'AMORE NEGATO

DIABOLIK A PRIMA VISTA

SCARABOCCHIO MALE QUELLO CHE NELLA VITA È PEGGIO

NON È STATO UN PIC NIC!

Non è stato un pic nic!, è il graphic novel di Stefano Babini, ed è il suo primo libro. E’ anche il primo titolo pubblicato da Dada Editore, presentato a Lucca Comics 2009. Per citare l’incipit di Vincenzo Mollica, che lo presenta, “…ho letto il tuo libro appassionante e travolgente più di un romanzo più di un fumetto. Un’opera riuscita di buona letteratura disegnata, così ben definita da quell’artista geniale che fai bene a considerare il tuo maestro: Hugo Pratt…”.

Il Romanzo di Stefano Babini è preciso e sorprendente nel raccontare la sua vita interiore ed esteriore, i suoi viaggi, i suoi accadimenti, i suoi amici e l’incontro con Hugo Pratt, dove usa con straordinaria abilità la narrazione a fumetti e le illustrazioni, con quella scritta e romanzata, passando da una all’altra, con perfetta continuità narrativa. Dimostrando di essere un grande scrittore. Questa prima ristampa (2014) vede come sempre, nello stile del suo Autore, nuovi e inediti interventi grafici non presenti nella prima edizione, con l’aggiunta di una breve storia, anche quella inedita, che lo conclude.

Introduzione di Vincenzo Mollica.

WELCOME BYE BYE

Uno straordinario volume con una selezione di schizzi, disegni, dipinti, acquerelli, bozzetti di lavoro, omaggi, citazioni, e lavori pittorici scelti dall’archivio privato dei bozzetti di lavoro dell’Autore.

Presenti tavole dedicate a Diabolik, Tex, Martyn Mistere, Magico Vento, Corto maltese, Zagor, Kit Carson e tantissimi altri personaggi del Cinema, del Fumetto, della Musica. Oltre a dipinti bozzetti e tavole di libera ispirazione.

Presentazione di Gianni Brunoro.

Chiude il Volume una storia a fumetti inedita; La trasferta, preceduta da riflessioni personali dell’Autore.


CIELO DI FUOCO

Cielo di fuoco, raccoglie tutte le avventure aeree rivedute e corrette da Stefano Babini, con l’aggiunta di nuove immagini, realizzate per la Rivista Aeronautica. Storie di uomini, aerei e guerra. Una guerra vissuta sulle ali da personaggi stoici e coraggiosi, nel migliore stile di questo tipo di fumetto d’avventura. Grandi tavole dinamiche, dove ognuna di loro si piega all’esigenza narrativa di quella storia, creando continue destrutturazioni della pagina. La gabbia narrativa e la sequenzialità sono funzionali alle immagini che l’Auotore crea, e non viceversa. Grandi tavole di inseguimenti, battaglie in cielo e in mare. Storie per immagini dove le onomatopee di mitragliatrici aeree, e cannonate navali risuonano nelle orecchie durante tutto l’arco della lettura.

Introduzione di Lele Vianello.

In appendice, sketchbook di schizzi disegni e bozzetti preparatori della storia.


#VENGOANCHIO Vol. 1

 NIENTE SESSO

Cosa potrebbe accadere a un normalissimo studente dotato di superpoteri se ogni azione "eroica" gli causasse una vistosa eccitazione sessuale? Ecco la domanda alla base di #vengoanchio, teen comedy ambientata in un mondo dove essere dotati di superpoteri attira l'attenzione della folla... ma dove per conquistarla davvero bisogna essere "dotati" e basta.

#VENGOANCHIO Vol. 2

SIAMO SUPEREROI

Continuano le avventure di Tom e Mike, tornati per fronteggiare il terribile Blu e, soprattutto, il difficile quotidiano dettato dell'adolescenza, vera nemica dei giovani supereroi. Con questo secondo volume di #vengoanchio si conclude il primo arco narrativo della serie che mescola umorismo triviale e sfavillanti superpoteri. Amore, tradimenti, sesso e cazz(ott)i atomici per tutti i gusti, insomma!

#VENGOANCHIO Vol. 3

LA MIA VITA SENZA TOM

Dopo lo sconcertante finale del secondo volume, come riuscirà Mike a tornare alla vita di prima, lontano dai propri amici e alle prese con nuovi amori? Nel terzo volume di #vengoanchio arrivano nuovi personaggi, nuove avventure e vecchi rancori. Siete pronti a emozionarvi senza perdere i freni inibitori?

#VENGOANCHIO Vol. 4

LA MIA VITA SENZA MIKE

Le avventure di Tom, Mike e degli altri personaggi del variegato cast di #vengoanchio raggiungono (temporaneamente) il loro climax in questo volume, ricco di colpi di scena, risate, lacrime, sesso e superpoteri. Essere un supereroe adolescente potrà sembrare la cosa più divertente del mondo... ma non quando i criminali sanno come tenerti in pugno.

LE CHIAPPE CHIARE - SPECIALE RIMINICOMIX 2019

Quale posto migliore per mettere in mostra i muscoli scolpiti e le proprie "doti" nascoste se non la spiaggia? Lo sanno bene Tom e Mike, coinvolti in una divertente avventura estiva sospesa tra il passato e il futuro di #vengoanchio.

Albo realizzato in occasione di Riminicomix 2019!

STRIP WARS - GUITTI STELLARI La Sfiga Nera

MONCALIERI COMICS Catalogo

CASACOMIX E LE DONNE DEL FUMETTO ITALIANO Catalogo

CITTADINI DELLO SPAZIO

Cittadini dello spazio, raccoglie tutti gli episodi brevi in ordine cronologico che Roberto Bonadimani realizzò nel decennio 1975/1977 per l’house organ Cosmo Informatore, inviato agli abbonati delle collane di fantascienza prodotte dalla casa editrice. Il volume ristampa quanto pubblicò a suo tempo (1977) la Casa Editrice Nord con una differenza fondamentale. L’uso della tecnologia contemporanea ha dato la possibilità alla nostra casa editrice di potere acquisire nel formato 1/1 tutte le tavole, di proprietà dell’autore, con un sofisticato scanner laser, pubblicandole con una risoluzione pari agli originali, e senza nessun tipo di censura o interventi, che furono applicati nella sua prima edizione in volume, seguendo le indicazioni dell’Autore. Contiene i seguenti racconti brevi: Fomalhaut e non oltre, Il dono, Ozane, Vento Stellare, Llibel, Eternità, Crepuscolo, Skatch!, Sig’nor! oh Sig’nor!, Fram Nel sogno.

Introduzione di Franco (Spiri) Spiritelli.

Ricco portfolio di schizzi, disegni, sceneggiature, studi preparatori. Cronologia ragionata di tutte le opere realizzate da Roberto Bonadimani

ROSA DI STELLE

Rosa di Stelle, primo romanzo di fantascienza di Roberto Bonadimani, vince nel 1979 il premo per il migliore fumetto di fantascienza. L’autore non era nuovo ai tanti premi ricevuti.

1978 - Premio Italiano per il miglior racconto di fantascienza: Eram nel Sogno.

1978 - Premio Europeo per il miglior racconto di fantascienza: Il dono.

1980 - Premio Italiano per il miglior racconto di fantascienza: Metamorfosi.

1980 - Premio Italiano per il miglior racconto di fantascienza: Anya l’Amazzone.

1998 - Premio alla carriera a Lucca Comics & Games.

2004 - Premio “Grandi Autori”, Falconara Comics

Anche per questa edizione sono state acquisite tutte le tavole pubblicate senza censure o interventi della precedente edizione. Introduzione di Franco (Spiri) Spiritelli.

Ricco portfolio di schizzi, disegni, sceneggiature, studi preparatori. In appendice viene pubblicato il testo di presentazione della prima edizione (1978) della Editrice Nord, di Franco Fossati.


Incubo Hynn-Phaer

INCUBO HYNN-PHAER

Incubo Hynn-Phaer, é il romanzo inedito, anche ultimo lavoro in ordine cronologico nella grande produzione di Roberto Bonadimani. Nato da una sua idea con la collaborazione di Giorgio Montorio, e realizzato in dieci anni di complicata produzione, ne racconta in dettaglio la sua genesi lo stesso autore in appendice al volume. Una storia di fantascienza e fantasy orchestrata all’interno di un tempo, compreso in un ampio arco storico e temporale, dove la protagonista Daneth torna su Mira-Kle, dopo avere sconfitto lo sterminatore … e scopre che la sua vera missione cominciava solo in quel momento.

Introduzione di Daniele Brolli.

Ricco portfolio di schizzi, disegni, sceneggiature, studi preparatori. Un'indedita tavola prodotta da Giorgio Montorio per il progetto. In appendice una riflessione lunga e appassionata di Roberto Bonadimani sulla creazione del romanzo Incubo Hynn-Phaer.


LE NUOVE AVVENTURE DI BENEDETTO PAPA

La raccolta (con materiale inedito) delle strisce con protagonista Benedetto Papa, esecrabile guida spirituale che assomiglia vagamente a un emerito pontefice realmente esistente. Gag fulminanti e irrispettose, non approvate dalla CEI, che vi condanneranno alla dannazione eterna nel modo più divertente possibile.

L'INSONNE - DEMONI D'AMORE NEGATO

RATMAN - PORTFOLIO LITOGRAFIE NUMERATE

Leo Ortolani ha collaborato a lungo con la manifestazione riminese Riminicomix. Per diverso tempo, dal 2001 al 2016, ne ha realizzato l’immagine istituzionale. Attraverso questi suoi lavori è possibile vedere la crescita artistica, valutandone il raffinato impatto estetico. Per questa edizione speciale tutte le opere sono intonse, senza titoli, loghi o marchi, riprodotte come l’opera originale. Con la presenza anche della copertina dell’albo speciale di Rat-Man “Sapore di Sale” realizzato sempre, in esclusiva, per questa manifestazione nel 2001. Il copywriter internazionale delle immagini contenute nel presente portfolio sono di: Leonardo (Leo) Ortolani e Lorenzo (Larry) Ortolani.
Vietata ogni riproduzione anche parziale, copywriter per questa pubblicazione Dada Editore.

L'UOVO ALLA DIABOLIK DA UNA RICETTA DI ANGELA E LUCIANA GIUSSANI

OMAGGIO A TEX DI SERGIO ZANIBONI LITOGRAFIE

Sergio Zaniboni (1937 / 2017) è stato uno dei grandi cartoonist italiani. Prolifico e raffinato disegnatore ha collaborato con diverse case editrici. Di lui sono conosciute fra le altre, le collaborazioni con la Casa Editrice Astorina per Diabolik, e la Sergio Bonelli Editore. Nel 2000 riceve a Lucca Comics il premio Yellow Kid alla carriera. Per la Sergio Bonelli Editore realizzerà il “Texone” n° 4 del 1991, dal titolo “Piombo Rovente”. Questa cartella di litografie contiene una serie di disegni preparatori, inediti, scelti personalmente dall’Autore nel suo archivio privato, relativi alla produzione di “Piombo Rovente”.
Il copywriter internazionale delle immagini contenute nel presente portfolio sono di Sergio Zaniboni e Eredi Zaniboni.
Vietata ogni riproduzione anche parziale, copywriter per questa pubblicazione Dada Editore.

PANTERE ROSA -  L'ANIMAZIONE FEMMINILE ITALIANA Catalogo

STEAM RAIL - MONDO BURRONE

Mondo Burrone è il primo, di una trilogia di volumi (Wuzza e Santa Polenta) che pubblicano in ordine cronologico di realizzazione e uscita editoriale le storie di Steam Rail, apparse in origine su Il Giornalino delle edizioni San Paolo. Personaggi brillanti, buffi e rotondi. Anche loro con i nomi del caso: Goody, Breaky, Queerfish, Trtickis e naturalmente Steam. Il singolare ritrovamento di un treno magico che si miniaturizza viaggiando con i suoi occupanti alla scoperta di universi racchiusi in poltiglie macrobiotiche, pentole a pressione, velieri di pirati con tesori d’ordinanza, ossa di dinosauro e pezzi di pane governati da Principi da Mille e Una Notte.

Il volume contiene i capitoli: La grande corsa, l’Ogre, Questione di tempo, Battaglia Navale, Ritorno dal nulla.

Introduzione di Andrea Plazzi.

Ricco apparato di schizzi, disegni, sceneggiature, dal titolo: Dalla sceneggiatura al disegno - cercando di tradurre la parola scritta in narrazione a fumetti… in appendice al volume.

STEAM RAIL - SANTA POLENTA

Santa Polenta è il terzo, di una trilogia di volumi (Mondo Burrone e Wuzza) che pubblicano in ordine cronologico di realizzazione e uscita editoriale le storie di Steam Rail, apparse in origine su Il Giornalino delle edizioni San Paolo. Personaggi brillanti, buffi e rotondi. Anche loro con i nomi del caso: Goody, Breaky, Queerfish, Trtickis, Odd, e naturalmente Steam. Il lavoro grafico di Paolo Zaniboni prevede l’impiego del computer con l’uso di programmi per la realizzazione di sfondi, colori ed effetti speciali che danno alle storie di Steam Rail uno stile che ricorda la Pop Art. Inoltre già a partire dal secondo volume(Wuzza) la sua crescita e maturità grafica, unitamente alla dimestichezza con il mezzo elettronico e le sue opportunità raggiungono livelli estetici eccellenti.

Questo terzo volume contiene i capitoli: Trickiiish!!!, Ufo violenti tremendi, Saetta, Steam L’ardito, Nascondino, Breaki doll, Pa-u-ra!, Ruote Calde!, Incubo 1, Incubo 2, Halooween.

Introduzione di Paolo Guiducci. In appendice e in prima visione, la storia inedita: Il terribile uomo sbilenco.

STEAM RAIL - WUZZA

Wuzza è il secondo, di una trilogia di volumi (Mondo Burrone e Santa Polenta) che pubblicano in ordine cronologico di realizzazione e uscita editoriale le storie di Steam Rail, apparse in origine su Il Giornalino delle edizioni San Paolo. Personaggi brillanti, buffi e rotondi. Anche loro con i nomi del caso: Goody, Breaky, Queerfish, Trtickis, Odd, e naturalmente Steam. Paolo Zaniboni, figlio d’Arte di Sergio Zaniboni grande disegnatore italiano anche creatore del personaggio Steam Rail, poi proseguito per un decennio dal figlio Paolo. Sergio Zaniboni (1937/2017) conosciuto popolarmente per avere dato stile e aspetto moderno al personaggio Diabolik, iconica figura del fumetto pop italiano, pubblicato dalla Astorina S.r.l.

Questo secondo volume contiene i capitoli: La sorpresa di Pasqua, Baroni volanti, Cuori sbriciolati, Psiconauti, Compito di matematica, Tortina, Caramelle Atomiche, Angelica, Ambra totale, Bolle di supersapone.

Introduzione di Daniele Brolli.

Ricco apparato di schizzi, disegni, sceneggiature, che presenta tutti i personaggi della saga, in appendice al volume.